martedì 25 novembre 2014

E sarà bello morire insieme


Manuela Salvi
E sarà bello morire insieme
                                                            COMMENTO
Ultimo libro dell'autrice Manuela Salvi ambientato in Campania, un romanzo a metà tra il giallo e il rosa , racconto delle realtà della mafia in Meridione e di come sconfiggerla solo con l'amore .
Bianca è la figlia di un giudice antimafia appena trasferitosi in Campania per seguire un indagine sullo smaltimento illegale di rifiuti tossici da parte della mafia.
Manuel è figlio di un capomafia morto parecchi anni prima in una sparatoria ed adesso è lui che deve seguire le orme del padre e diventare un pezzo grosso nel clan.

storia d'amore delicata, raccontata con maestria e con l'occhio e la rara sensibilità dell'adolescente, su un filo molto teso come il tema sempre presente, dal principio fino alla fine, della Mafia

                                                          AMBIENTAZIONE
La storia si svolge in una città non specificata dell'Italia meridionale , anche se per la descrizione si potrebbe pensare sia o Napoli o Palermo .
Infatti viene descritta come una città affacciata sul mare , ricca nel patrimonio artistico ma comunque abbastanza estesa , con numerosi sobborghi più o meno agiati
                                                          PERSONAGGI
Bianca ragazza introversa ,capeeli lunghi castani , pelle chiara e abbastanza alta , ha seguito il padre dopo il divorzio a seguito della morte del fratello in una discoteca. Si troverà così a frequentare il Liceo Artistico della città dove non conosce praticamente nessuno. Qui conoscerà Manuel.
Manuel:Figlio di un pezzo grosso del clan,è destinato a seguire lo stesso destino del padre sposando la figlia del capo,almeno fino a quando non conoscerà Bianca...
                                                            TRAMA
Bianca Prandi si è appena trasferita nel Sud Italia al seguito del padre ,  giudice antimafia. A scuola s’innamora di Manuel, un ragazzo sfuggente e inafferrabile, che nasconde un terribile segreto:fa parte di un clan mafioso della zona e la sua prova d’ammissione consiste nel vendicare l’omicidio del padre, uccidendo a sua volta il suo assassino e dando il via così a una nuova guerra tra bande.  Bianca, però, gli farà conoscere una vita diversa, fatta di dolcezza e speranza. Manuel si troverà al bivio più importante della sua vita: che strada prenderà? Seguirà il suo destino o il suo amore per Bianca?
                                                              TEMI
Amore,Vita moderna,Mafia,Lotta alla mafia,Denuncia sociale,

Nessun commento:

Posta un commento