venerdì 9 gennaio 2015

Colpa delle Stelle

La storia che ha fatti scalpore in quest'ultimo anno grazie all'omonimo film uscito nelle sale nel 2014!
Una romantica, travolgente ed emozionante storia che ha commosso milioni di lettori in tutto il mondo (e non solo le ragazze!)
John Green è un vero genio!

TRAMA
Hazel Grace Lancaster è una ragazza affetta da un forte e fastidioso cancro ai polmoni che le impedisce di respirare e la costringe ad essere costantemente aiutata da una bombola di ossigeno. Fortunatamente è riuscita a bloccare la progressione delle cellule avverse assumendo il Phalanxifor, un farmaco sperimentale.
È chiusa in sé stessa ed evita i contatti con gli altri, finché al gruppo di supporto che è costretta a frequentare incontra Augustus Waters, un ragazzo guarito da un cancro alla gamba dopo l'amputazione di quest'ultima.
Tra loro nasce subito un'empatia fortissima ed i loro caratteri per molti versi opposti si incastrano perfettamente l'un l'altro portando speranza e divertimento nelle vite monotone e tristi dei due ragazzi.
Involontariamente entrambi "cadono" in amore ed il giovane Gus (Augustus) aiuta Hazel a realizzare in suo piccolo sogno, quello che l'ha aiutata a sopravvivere durante la malattia: sapere il finale del libro "Un'Imperiale Afflizione", il suo preferito perché la capisce, la fa riflettere e condivide la sua stessa filosofia.
Dopo momenti di gioia immensa ecco che la sventura è dietro l'angolo, anche se chiamarla sventura è limitativo.
Il dolore e la malattia non lascia in pace le sue vittime ... Augustus: "Mi sono acceso come un albero di Natale"

PERSONAGGI
Hazel, ragazza sola e depressa, esclusa da tutto, è l'indiscussa protagonista.
Augustus, ancora di salvezza della ragazza, ex giocatore di basket e ragazzo carismatico che da subito attrae Hazel.
I genitori di Hazel hanno un ruolo molto importante, specialmente la madre, e rappresentano l'amore che nonostante le difficoltà rimane immutato.
Sono pochi i personaggi che intervengono in questa storia: l'amico di Hazel e Gus Isaac è uno di questi, un ragazzo affetto dal cancro agli occhi che in seguito all'operazione per sfuggire alla malattia è diventato cieco; l'amica di Hazel Kaitlyn, unico ricordo della vita sociale che la ragazza aveva prima della malattia; oppure lo scrittore di "Un'Imperiale Afflizione" Peter Van Houten, un uomo che sembrava molto intelligente, un filosofo con una visione della vita un po' negativa, e invece si rivela essere un poco di buono.
Insomma, in questi personaggi è rappresentato ogni caratteristica del carattere delle persone e lo scrittore cerca di immedesimarsi nei comportamenti di quest'ultime se fossero in una situazione difficile.

LUOGHI
Hazel vive in una piccola casetta a con la sua famiglia e nella sua cittadina americana i unici altri posti che frequenta sono il gruppo di supporto, l'ospedale e saltuariamente il centro commerciale con la sua amica Kaitlyn
Quando Augustus compare nella sua vita le fa ricordare cosa significa vivere davvero e le regala anche uno splendido viaggio as Amsterdam, la città delle stelle.

COMMENTO
Una storia triste ed emozionante, scritta in modo scorrevole e dettagliato.
Non sono abituata a questo tipo di storie, romantiche e tragiche, ma rileggerei questo libro all'infinito!

-Ely

Nessun commento:

Posta un commento